Crisis Management

Se la crisi è già esplosa ed è in corso di sviluppo, il nostro team di crisis management potrà supportare la tua Azienda affiancando il team di comunicazione/social media/marketing interno. In particolare possiamo intervenire a crisi in corso con:

  • Identificazione e descrizione dei diversi scenari che possono verificarsi attraverso una analisi vulnerabilità e il monitoraggio degli organi d’informazione
  • Predisposizione delle posizioni ufficiali dell’azienda per loro utilizzo tempestivo in caso di crisi sulla base di specifici ruoli/messaggi per i diversi scenari ipotizzabili
  • Definizione delle procedure di crisi (definizione della catena di comando, e dei ruoli, regolamentazione dei tempi di risposta e dei flussi di informazione, definizione delle responsabilità di comunicazione verso l’esterno e verso l’interno), se non già definito in fase preventiva.
  • Individuazione degli interlocutori chiave (es.: nomi e recapiti autorità di controllo, comunità economico-finanziaria, maggiori clienti, partner e fornitori, ecc.)
  • Gestione del gruppo operativo di crisi (Crisis Team)
  • Attuazione del Manuale di Crisi (se già predisposto in fase preventiva)
  • Mappatura e monitoraggio delle dichiarazioni degli interlocutori chiave (media, dipendenti, clienti…) come alleati/ostili/neutri rispetto alle posizioni dell’azienda
  • Redazione ed invio a  media/blog della posizione aziendale (position statement) o di comunicati stampa di risposta e/o organizzazione di interviste per replica
  • Valutazione e costituzione di alleanze o sinergie con Associazioni di Categoria o altre terze parti rilevanti per la crisi (es. Università/Accademici/Centri di Ricerca/Esperti in materia)

 

RICHIEDI INFORMAZIONI ORA